Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Normative Affiliazione Società e Fiscalità

Sezione dedicata alla documentazione fiscale ed amministrativa delle associazioni sportive.

Troverete in sintesi informazioni per costituire, gestire un'associazione sportiva.
Inoltre facsimili di statuto di associazione sportiva dilettantistica e facsimili di verbali di assemblea.

Servizio curato dal Dr. Stefano Rigamonti, Segretario Generale FIKBMS, Fiscalista con Studio Associato di Dottori Commercialisti e consulenti del lavoro in Bergamo.

Scaricando i file di questa sezione e delle altre accettate le condizioni a pié pagina riportate, e svincolate la FIKBMS e gli autori dei testi da ogni responsabilità derivante dal contenuto del file, dalla sua installazione o da un suo improprio utilizzo. Vi consigliamo, comunque, di installarvi un buon antivirus e controllare OGNI file che scaricate da Internet, anche quelli che trovate su siti diversi da questo.

 

INFORMATIVA FISCALE - Adempimenti relativi all’obbligo della fatturazione elettronica tra privati dal 01.01.2019:

La Finanziaria 2018 ha previsto che dal 1° gennaio 2019 entrerà in vigore l’obbligo della fatturazione elettronica (e.fattura) per tutti gli operatori soggetti passivi IVA, per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato Italiano compreso verso i privati e gli Enti non Profit, quindi le ASD sono comprese!

Considerata  la  complessità  e  la  delicatezza degli adempimenti posti a carico di Tutti, che modificheranno le attuali abitudini della fatturazione e non solo per quelle emesse ma anche per quelle di acquisto, necessariamente comporterà adeguarsi con l’utilizzo di  mezzi informatici particolari e specifici, vi alleghiamo a tale fine la dispensa dell'Agenzia delle Entrate, che sarà opportuno ne prendiate visione per meglio comprendere gli obblighi che ricadono sulle attività anche del mondo Non Profit.